Cerca nel sito

Cerca nel sito

A Segromigno in Monte apre una casa famiglia per anziani
0 24 marzo 2015

 

Nei giorni scorsi, a Segromigno in Monte, in via di Piaggiori, ha aperto una casa famiglia per anziani e adulti autosufficienti (o parzialmente autosufficienti) chiamata “Casa famiglia anziani La Pineta”.

Una piccola struttura residenziale che fa del clima familiare e dell’inserimento nella comunità territoriale la sua peculiare caratteristica.
Infatti, il progetto di gestione prevede il coinvolgimento degli ospiti in tutte le attività della vita quotidiana necessarie per mandare avanti una cCasa famiglia La Pinetaasa, in base al livello di autonomia, per valorizzarne le capacità residue.
La struttura prevede l’assistenza con personale qualificato sulle 24 ore, servizi di igiene personale ed estetici, oltre ad un ricco programma di animazione interna ed esterna.
Naturalmente, l’obiettivo della casa famiglia è quello di offrire un nuovo servizio sul territorio arricchendo la gamma delle risposte che provengono, in maniera sussidiaria, da un operatore del terzo settore, la cooperativa sociale La Mano Amica, che da oltre vent’anni è presente con iniziative proprie in questo settore (Link).
Una casa che si connota, quindi, per essere una sorta di camera di compensazione fra la famiglia e il ricovero in una RSA (residenza sociosanitaria assistita), dove solitamente sono ospitati persone con gravi bisogni assistenziali.
A questo proposito, per rafforzare il proprio ruolo e la propria specificità, è prevista anche l’accoglienza solo nelle ore diurne o solamente per periodi limitati (cosiddetti “ricoveri di sollievo”). Siamo in grado, così, di garantire alla famiglia la possibilità di essere appunto sollevata, per brevi periodi, dall’accudimento della persona anziana.

Per informazioni rivolgersi a dott.ssa Milly Biagioni 3426114864-3404574181 email biagioni.m@lamanoamica.it

Posted in Senza categoria