Cerca nel sito
Cerca una struttura

Mission

Mission

I Soci de La Mano Amica assumono gli intenti fondamentali, lo spirito e la cultura dei principi di mutualità del movimento cooperativo, senza fini di speculazione privata.

La Cooperativa si compone di persone diverse che tentano di unirsi verso obiettivi comuni, che sono flessibili al cambiamento e aperte al nuovo, di operatori sociali che vogliono cambiare le cose con il loro lavoro, di un insieme di desideri e di emozioni con una sensibilità comune, di individui che credono nel lavoro di gruppo e nella solidarietà.

I soci, insieme anche ai non soci, lavorano affinché siano garantiti i diritti fondamentali dell’essere umano e la dignità delle persone, per favorire l’autonomia, la crescita e l’integrazione sociale, per promuovere benessere e consentire il miglioramento della qualità della vita.

I Soci lavorano per la persona, la famiglia e la comunità che la circonda attraverso:

  • la gestione di servizi sociosanitari, assistenziali ed educativi quali i centri di assistenza, le case di riposo, i centri diurni, le comunità di accoglienza, le mense;
  • attività di sensibilizzazione, animazione ed aggregazione della comunità locale entro cui opera al fine di renderla più consapevole e disponibile all’attenzione ed all’accoglienza delle persone in stato di bisogno;
  • servizi di assistenza socio-sanitaria in forma domiciliare;
  • servizi scolastici di base, educativi e di formazione professionale;

e sono convinti che le persone abbiano il diritto di avere garantite e rispettate le loro dignità, potenziate e valorizzate le loro risorse. I valori che danno priorità al benessere delle persone perché esso si rifletta su tutta la comunità, che danno importanza alla partecipazione, al lavoro di rete, al lavoro di gruppo, alla relazione, alle diverse sensibilità degli individui, alle emozioni sostengono il lavoro della Cooperativa e permettono di lavorare insieme alle istituzioni e ai nostri committenti.

 

I Soci nella Cooperativa, inoltre, si adoperano per procurare continuità d’occupazione lavorativa e per contribuire al miglioramento delle proprie condizioni economiche, sociali, professionali, tramite l’esercizio in forma associata dell’impresa instaurando il rapporto mutualistico di lavoro. Questo si traduce nel “Lavoriamo per noi e per gli altri” attraverso un percorso di conoscenza collettiva, di aiuto costruttivo e concreto, che si matura nel tempo.