Cerca nel sito

Cerca nel sito

Le Risorse Umane

Da più di 25 anni la Cooperativa La Mano Amica basa il suo modo di fare impresa su un modello partecipativo, fatto di ascolto e condivisione, dove ogni persona che ne fa parte può contribuire a generare benessere, anche per l’organizzazione stessa.

 

Il Capitale Umano, per la cooperativa, è un elemento fondamentale per la qualità dei servizi offerti e per la realizzazione di tutte le attività programmate.

 

La “Gestione delle Risorse Umane” si impegna, pertanto, a promuovere il benessere delle persone che lavorano, tutelandone i diritti e incoraggiando la crescita personale e professionale di ognuno. Il sostegno e la valorizzazione della competenza trova radicamento nella costruzione di relazioni umane basate sul rispetto e sulla fiducia reciproca, e si traduce in azioni concrete che connotano di senso l’agire quotidiano.

 

Il lavoro occupa una parte rilevante delle nostre vite, e l’unico modo per esserne davvero soddisfatti sarà fare un gran bel lavoro. E l’unico modo di fare un gran bel lavoro è amare quello che facciamo

Steve Jobs

 

Come avviene il processo di selezione?

Dopo l’accurata analisi dei Cv, i candidati che risulteranno idonei verranno invitati ad un colloquio conoscitivo con il Responsabile della Selezione.

 

In questa fase l’azienda illustrerà al candidato l’opportunità professionale in essere, i requisiti desiderati e l’atteggiamento richiesto verso il lavoro da svolgere.

 

Successivamente potrà essere necessario coinvolgere il candidato in un’eventuale “affiancamento test” ed un colloquio individuale con il responsabile del servizio di riferimento.

 

Alla conclusione positiva del processo di selezione seguirà la proposta contrattuale congruente al profilo valutato. La cooperativa privilegia contratti a tempo indeterminato, nell’ottica della tutela del lavoratore e chiede, a chi viene assunto, di condividere questa fiducia diventandone socio.

 

La formazione

La Cooperativa la Mano Amica svolge un’intensa attività di formazione e aggiornamento del proprio personale, con l’obiettivo principale di rimanere costantemente in linea rispetto all’evoluzione tecnico scientifica, allo sviluppo delle professionalità, alle conoscenze e alle abilità tecniche. Fare formazione significa anche raggiungere uno “stile” omogeneo, un approccio culturale e operativo aziendalmente condiviso, far sentire i lavoratori parti integranti di un percorso di crescita.

 

Nella Cooperativa La Mano Amica prestano la loro opera: 131 soci: che concorrono al governo della Cooperativa condividendone la Visione, la Missione e gli scopi; 180 dipendenti: che forniscono alla Cooperativa la propria attività lavorativa con passione e competenza; numerosi collaboratori: che forniscono alla Cooperativa la propria attività lavorativa in autonomia e secondo specifiche professionalità; i volontari: che partecipano all’attività della Cooperativa prestando la propria opera gratuitamente. Le donne rappresentano il 78% delle nostre risorse umane e l’86% dei nostri lavoratori ha un contratto a tempo indeterminato.