Cerca nel sito

Cerca nel sito

“Albatros”

La struttura

Il domicilio supportato “Albatros” è una struttura comunitaria che accoglie 4 uomini con disagio psichico e di età compresa indicativamente tra i 21 e i 55 anni, con capacità di vita personale e sociale tale da consentire loro di vivere autonomamente alcune fasi della giornata senza continua presenza di operatori e che necessitano di un percorso avanzato di crescita verso la completa autonomia. Gli ospiti dovranno, inoltre, possedere capacità autodecisionali sia per quanto concerne la gestione economica del denaro sia per l’assunzione della propria terapia farmacologica. L’intervento educativo/riabilitativo garantito all’interno di tale progetto è realizzato in base a progetti personalizzati. La metodologia utilizzata nella gestione dell’appartamento sarà quella del lavoro di gruppo.

Obiettivi

Gli interventi di sostegno all’autonomia e alla socializzazione saranno finalizzati alla progressiva emancipazione e autonomia degli ospiti e all’attivazione di processi di crescita personale e di inclusione sociale, fortemente radicati nei territori di appartenenza e realizzati all’esterno dell’alloggio protetto, attraverso esperienze individuali o di piccolo gruppo. Nello specifico gli obiettivi sono: creazione di una concreta opportunità di integrazione sociale, elaborazione di progetti di vita autonoma, per impostare un percorso di crescita verso la consapevolezza, la capacità di vivere le frustrazioni, organizzarsi, tessere relazioni profonde, continuative e significative, sia di tipo affettivo che sociale. Attivazione dell’anello finale del circuito riabilitativo-istituzionale per un progressivo distacco da realtà residenziali più protette.

L’équipe

L’équipe multidisciplinare interna alla struttura è formata da un Educatore con ruolo di coordinamento e un Educatore presente quotidianamente. Il numero di ore delle figure professionali varierà in base al livello di autonomia raggiunto dagli ospiti con un minimo di due ore giornaliere.

Come accedere

Il domicilio supportato “Albatros” è di proprietà della Cooperativa Sociale la Mano Amica la quale ha la piena titolarità nel decidere l’inserimento degli ospiti all’interno della struttura.

Dove siamo

Il domicilio supportato “Albatros” è situato in Via De Amicis, 16, 55049 Viareggio (LU).

Coordinatrice: Sabina Antognoli
Mail: antognoli.s@lamanoamica.it
Telefono: +39 345 94 00 158
Struttura: Domicilio Supportato/ Gruppo appartamento, Servizi residenziali SM
Luogo: Via De Amicis, 16 Viareggio 55049 (LU)