Cerca nel sito

Cerca nel sito

SRP 2-A Struttura residenziale psichiatrica per trattamenti terapeutico-riabilitativi a carattere estensivo “Il Mirto”

La struttura

La Comunità Terapeutica ““Il Mirto”” si propone come una struttura residenziale in grado di accogliere 10 giovani adulti, che soffrono di patologie psichiatriche di medio/grave entità, anche precedentemente istituzionalizzati, purché in grado di intraprendere un percorso di recupero e/o di apprendimento.

Obiettivi

La Comunità Terapeutica “Il Mirto” intende promuovere, sperimentare e applicare modelli terapeutici riabilitativi orientati al miglioramento della qualità della vita, all’empowerment e al rispetto della dignità e dei diritti fondamentali della persona. L’obiettivo principale consiste nella realizzazione per ciascun ospite di percorsi terapeutici riabilitativi complessi attraverso la promozione dell’autonomia, della crescita personale e della capacità di adattamento, fornendogli i mezzi per sfuggire all’arrendevolezza seduttiva del ruolo di “bisognoso per sempre”, che ogni giorno di più l’ambiente gli rimanda man mano che i tentativi di guarigione vanno a vuoto.

L’équipe

L’equipe all’interno della comunità è costituita dalle seguenti figure professionali: Responsabile Area Salute Mentale, Direttore Sanitario- medico psichiatra, psicologo psicoterapeuta, Terapisti della riabilitazione, Educatori, Assistenti sociali, Infermieri, Operatori socio-sanitari.

Come accedere

La Comunità terapeuticaIl Mirto” è gestita privatamente dalla Cooperativa Sociale La Mano Amica la quale ha la piena titolarità per decidere gli inserenti.

Dove siamo

La Comunità terapeutica “ Il Mirtoè  posizionata a pochi km dal centro di Lucca, nelle verdi colline del Compitese in Via Del Molino, Castelvecchio di Compito – Capannori (LU).

Via Del Molino, 31/33 55062 Castelvecchio di Compito – Capannori (LU)

0583- 979053

ilmirto@lamanoamica.it

Direttrice Sanitaria: Dott.ssa Antonella Liguori
Mail: liguoriantonella2010@gmail.com
Telefono: +39 342 61 17 238
Responsabile psicologo : Dott. Edoardo Disperati
Mail: disperati.e@lamanoamica.it
Telefono: +39 3348 895 8888
Coordinatore Educativo: Dott. Antoni Lorenzo
Mail: antoni.l@lamanoamica.it
Telefono: +39 342 902 4527
Struttura: Comunità terapeutica per adulti