Cerca nel sito

Cerca nel sito

Comunità terapeutica per minori “Villa Toscano”

Questo slideshow richiede JavaScript.

Struttura residenziale socio-riabilitativa ad alta intensità assistenziale per i minori “Villa Toscano”

La struttura

La struttura residenziale  socio-riabilitativa per minori “Villa Toscano”  è una struttura a carattere comunitario, che accoglie 10 minori in età compresa tra i 10 ed i 17 anni,  gestita dalla Cooperativa Sociale la Mano Amica.

Obiettivi

La Società Cooperativa “La Mano Amica” attraverso l’operato della struttura residenziale socio -riabilitativa “Villa Toscano”  intende promuovere, sperimentare ed applicare modelli terapeutici riabilitativi orientati al miglioramento della qualità della vita, all’empowerment e al rispetto della dignità e dei diritti fondamentali del minore. Partendo dall’obiettivo generale, che è quello di evitare negli ospiti la cronicità, gli obiettivi specifici che la comunità vuole perseguire sono: offrire risposte diversificate, personalizzate, flessibili e dinamiche, fornendo supporti mirati ai minori con disturbi psichiatrici, perché possano compiere processi di consolidamento e miglioramento nell’autostima, nella fiducia di sé, nella capacità di vivere relazioni interpersonali adeguate e nell’integrazione sociale. Definire uno stile di vita connotato dalla ricerca di relazioni profonde e significative fra operatori e utenti. Aiutare gli ospiti ad acquisire buone abitudini di vita, modificando quelle negative precedentemente apprese e rendere il loro quotidiano meno stereotipato attraverso attività rivolte al recupero e/o all’apprendimento di abilità collegate all’abitare, al relazionarsi con l’altro e con la collettività.

L’équipe

L’équipe all’interno della struttura è composta dalle seguenti figure professionali: Responsabile Area Salute Mentale, Direttore Sanitario-Neuropsichiatra infantile, Psicologo Psicoterapeuta, Educatore Coordinatore, Terapisti della Riabilitazione, Educatori Professionali,  Educatori, Assistenti Sociali, Infermieri, Esperti di Laboratorio e Operatori Socio-Sanitari.

Come accedere

La struttura è di proprietà della Cooperativa Sociale la Mano Amica la quale ha la piena titolarità sugli inserimenti.

Dove siamo

La struttura è composta da un immobile storico di ampie dimensioni protetto dai Beni Culturali. La struttura residenziale socio-riabilitativa per minori “ Villa Toscano” è situata in Via del Palazzo n° 74, Massarosa, frazione Stiava.

Direttore Sanitario : Dott.re Daniele Ramacciotti
Mail: ramacciotti.d@lamanoamica.it
Telefono: 3929517269
Responsabile psicologo : Dott.ssa Katiuscia Giannecchini
Mail: giannecchini.k@lamanoamica.it
Telefono: +39 348 72 41 261
Assistente Sociale : Dott.ssa Veronica Amato
Mail: amato.v@lamanoamica.it
Telefono:
Struttura: Comunità terapeutica per minori, Servizi residenziali SM
Luogo: Via Del Palazzo, 232/A 55040 Stiava Massarosa (LU)