La struttura
Il Domicilio Supportato è una struttura residenziale che accoglie 2 donne con patologie psichiatriche di medio/lieve entità, anche precedentemente istituzionalizzati, che hanno la necessità di migliorare e consolidare il loro livello di autonomia, al fine di utilizzare tutte le risorse potenziali effettivamente esistenti e favorire condizioni di benessere psicofisico.
Obiettivi
Obiettivo comune dei progetti riabilitativi personalizzati è il miglioramento della qualità della vita degli ospiti, che si articola nell’ascolto dei bisogni, nel recupero e sostegno delle capacità quotidiane, relazionali e di integrazione sociale.
L’équipe
L’équipe è composta da un Educatore Coordinatore e tre Assistenti di Base che offrono il loro sostegno relazionale ed educativo, per migliorare le competenze rivolte all’organizzazione e alla gestione della quotidianità.
Come accedere
Il servizio è totalmente convenzionato con l’ASL 2 di Lucca, che ha la piena titolarità per decidere gli inserimenti.
Dove siamo
Il Domicilio Supportato “La Bussola” è in Via Del Brennero Lucca. La struttura dista solo 3 Km dalle antiche mura della città ed è ben inserita in un contesto socio-abitativo, dove gli ospiti possono raggiungere in cinque mi-4nuti a piedi ogni tipo di esercizio pubblico.