Cerca nel sito
Cerca una struttura

Progetto lavoro art.4

Progetto lavoro art.4

La struttura

Il “Progetto Lavoro” è una struttura finalizzata allo sviluppo dell’autonomia personale e all’individuazione di  percorsi orientati all’inserimento nel mondo del lavoro, con modalità flessibili e differenziate, di soggetti con patologie psichiatriche di medio/grave entità, purché in grado di intraprendere un percorso di recupero e di apprendimento. Il “Progetto Lavoro” accoglie un massimo di 50 utenti afferenti all’ Unità Funzionale Salute Mentale Adulti della ASL 2 di Lucca, (Zona Distretto Piana di Lucca), sulla base di Progetti Individualizzati, concordati con l’utente stesso e l’equipe inviante. Il “Progetto Lavoro” parte dal presupposto che la mancata possibilità di partecipare al processo produttivo e di avere un ruolo professionale è associata in modo significativo sia a sentimenti autosvalutativi che ad una perdita progressiva del ruolo sociale, ad una conseguente, maggiore tendenza alle ricadute ed a una cronicizzazione della patologia. La risposta a questo bisogno si articola secondo progressivi e diversificati livelli di offerta del tipo di supporto. La presa in carico delle persone rispetta i diversi livelli di disabilità: chi necessita di un continuo sostegno per svolgere l’attività occupazionale e chi, invece, di un inserimento lavorativo protetto.

Obiettivi

Il “Progetto Lavoro” opera per promuovere, sperimentare e applicare modelli socio-educativi e riabilitativi orientati al miglioramento della qualità della vita, all’empowerment e al rispetto della dignità e dei diritti fondamentali della persona. Gli obiettivi generali del servizio sono: offrire risposte diversificate, personalizzate, flessibili e dinamiche, fornendo supporti mirati agli utenti con problematiche psichiche, perché possano compiere processi di miglioramento nell’autonomia, nella fiducia in sé, nella capacità di vivere relazioni interpersonali adeguate e nell’integrazione sociale; definire uno stile di vita connotato dalla ricerca di relazioni profonde e significative fra operatori e utenti, dalla condivisione della quotidianità e dall’accettazione degli aspetti più gravosi della patologia, dal sostegno emotivo offerto in ogni fase del percorso socio-educativo e riabilitativo; dissuadere gli ospiti dalle “cattive abitudini” precedenti e rendere il loro quotidiano meno stereotipato, attraverso attività rivolte al recupero e/o all’apprendimento di abilità collegate al lavoro, alla relazione con l’altro e con la collettività. Fra gli obiettivi specifici si evidenziano: lo sviluppo di competenze lavorative personali e l’individuazione di percorsi orientati all’inserimento nel mondo del lavoro.

L’équipe

L’équipe multidisciplinare interna alla struttura è formata da: Responsabile Area Salute Mentale, Educatore Coordinatore e da 12  Educatori.

Come accedere

L’inserimento alle attività del Progetto è concordato dal Comitato Tecnico formato da Rappresentanti della ASL e dell’Associazione Archimede in accordo con l’Equipe ASL inviante, secondo gli obiettivi indicati nei progetti individualizzati.

Dove siamo

Il “Progetto Lavoro” è composto da due sedi: la sede di san Vito è situata in  Via Simonetti, 32 55100 San Vito (LU)  e la sede di San Concordio in Via Guidiccioni, 256 55100 San Concordio (LU).

departments: Area Salute Mentale
office: Sede di san Vito: Via Simonetti, 32 55100 San Vito (LU) - Sede di San Concordio: Via Della Guidicciona, 256 55100 San Concordio (LU)